Normalmente, il versamento dell'assegno divorzile è riconosciuto ad uno dei coniugi poiché questi ha diritto di mantenere lo stesso tenore di vita avuto in costanza di matrimonio.
In tal caso il coniuge non potrà vantare alcun diritto neanche in ambito successorio.
l diritto all’assegno divorzileè previsto dall’articolo 5 della legge numero 898 del 1970 che al sesto comma dispone:
“Il tribunale … dispone l’obbligo per un coniuge di somministrare periodicamente a favore dell’altro un assegno quando quest’ultimo non ha mezzi adeguati o comunque non può procurarseli per ragioni oggettive”
L’assegno divorzile ha una disciplina diversa rispetto all’
assegno di mantenimento in sede di separazione giudiziale
L’assegno di mantenimento a vantaggio del coniuge economicamente più debole trova infatti fonte nel codice civile, all’articolo 156.
l riconoscimento e la quantificazione dell’assegno divorzile, ad avviso delle Sezioni Unite (numero 18287 di luglio 2018),a oggi l’orientamento prevalente), devono oggi essere esaminati sotto diversi profili e valutati attraverso i seguenti fattori:
Le rispettive condizioni economiche e patrimoniali;
Il tenore di vita avuto in costanza di matrimonio. Tale elemento, prima escluso (dalla già citata sentenza della Cassazione numero 11504 del 2017) rientra oggi a pieno titolo quale elemento per la quantificazione dell’assegno;
Il contributo effettivo che il coniuge richiedente ha dato alla vita patrimoniale, l’eventuale e conseguente sacrificio “delle aspettative professionali e reddituali del coniuge richiedente”;
La durata del rapporto matrimoniale;
Le potenzialità professionali e reddituali al termine della vita di matrimonio, anche in considerazione dell’età di chi richiede l’assegno e più in generale del mercato del lavoro. Questo criterio deve poi essere calato nel contesto sociale all’interno del quale i coniugi vivono ed hanno vissuto.
Assistenza legale per il versamento dell'assegno divorzile
Lo Studio supporta il Cliente in ogni situazione, garantendo una consulenza legale qualificata
in tutti i profili del diritto di famiglia.
Perchè richiedere una prima consulenza legale:
L’appuntamento ha un carattere conoscitivo, perché consente al Cliente di poter conoscere dall’Avvocato i seguenti punti:
I principi generali della materia;
I vantaggi o gli svantaggi generali di una procedura rispetto ad un’altra;