Ildivorzio breveè entrato in vigore dal 26 Maggio 2015 e prevede che entro 12 mesi o 6 mesi, a seconda della tipologia di separazione, dalla comparizione dei coniugi di fronte al presidente del Tribunale, possano essere concessi lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
l procedimento in questione potrà essere fondamentalmente di due tipi: a mezzo di negoziazione assistita o mediante il deposito di un ricorso al tribunale. Quello di negoziazione assistita è sicuramente l’iter più snello e ha durata assai ridotta: dall’inizio alla fine dell’iter potrebbe passare poco più di un mese.
Il divorzio breve può essere richiesto con domanda individuale o su domanda congiunta.
Il divorzio breve con figliè possibile solo attraverso la negoziazione assistita dei rispettivi avvocati divorzisti, o ricorrendo alla causa in tribunale. Non è possibile, invece, scegliere la procedura in Comune, in quanto l'ufficiale di stato civile non può decidere in merito.
È possibile divorziare senzal'assistenza dell'avvocato in Comune ma solo a determinate condizioni: dalla coppia non devono essere natifigliche non siano economicamente non autosufficienti; Dagli accordi didivorzionon devono discendere trasferimenti di diritti patrimoniali.
Assistenza legale per causa di divorzio
Lo Studio legale Scialanca, supporta il Cliente in ogni situazione, garantendo una consulenza legale qualificata e mirata in tutti i profili del diritto di famiglia.